Descrizione
Il nostro Olio EVO Tradizionale Estratto a Freddo Non Filtrato conquista ogni palato con le sui peculiarità. E’ sano, genuino. Essendo non filtrato, questo olio non subisce alcun tipo di processo tecnologico come, appunto, la filtrazione. Ma anzi viene direttamente confezionato nei contenitori per la vendita al dettaglio subito dopo la fase finale della lavorazione delle olive stesse.
La lavorazione Tradizionale “a ciclo continuo” delle olive effettuata per “estrazione” con i moderni Frantoi permette di ottenere L’Olio Extravergine di Oliva “Estratto a Freddo”. Per Olio EVO Tradizionale estratto a freddo si intende quindi l’olio che viene prodotto attraverso un processo meccanico. Ovvero tramite decanter, il cuore del sistema di estrazione, a una temperatura inferiore ai 27°C.
Il controllo delle temperature è importantissimo e serve a preservare le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche dell’olio.
In questo modo, è possibile ottenere un prodotto soprattutto ricco di polifenoli, sostanze naturali in grado di apportare numerosi benefici per l’organismo. Le quali, permettono anche una più lunga conservazione.
Scopri il nostro Olio EVO Estratto a Freddo e assapora il gusto dell’eccellenza culinaria. Il nostro obiettivo è di portare sulla tua tavola solo sapori genuini.
L’olio extravergine di oliva estratto a freddo è l’alimento principe per una corretta alimentazione, durante la sua lavorazione si sceglie di prediligere la qualità alla quantità. Ideale per l’uso a crudo, da abbinare con primi piatti (pasta al pomodoro, al ragù ecc…), pizze, tagliate di carne, zuppe, minestre di legumi, carpaccio di funghi, funghi trifolati, carne alla griglia, bruschette.
Olio EVO non filtrato
L’Olio EVO Non Filtrato non subisce nessun tipo di processo tecnologico ulteriore e viene direttamente confezionato “al naturale” negli appositi contenitori, mantenendo integre tutte le proprietà nutrizionali.
Alla vista si presenta con un colore intenso e torbido dovuto proprio dai residui di microparticelle di oliva rimasti nell’olio. Il suo profumo e sapore sono molto intensi da subito, il tutto per garantirti piatti sempre gustosi e genuini.
Un olio dal colore verde opaco che poi tende a diventare giallo oro, un colore intenso e torbido che trasmette un senso di integralità e di artigianalità. Questo è dovuto proprio dai residui di microparticelle di oliva rimasti in sospensione nell’olio.
Il nostro Frantoio
Il nostro frantoio è l’abbinamento della tradizione alla ricerca continua della perfezione nelle tecniche di lavorazione. E’ situato in un territorio di origine vulcanica con un altitudine tra i 300/400 m s.l.m.
Metodo di lavorazione – Estrazione a freddo
Con questa denominazione si intende che l’olio viene prodotto attraverso un processo meccanico (tramite decanter, che è il cuore del sistema di estrazione), a una temperatura inferiore ai 27°C. Il controllo delle temperature è importantissimo per preservare le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche dell’olio. Si ottiene così un prodotto soprattutto ricco di polifenoli, sostanze naturali in grado di apportare numerosi benefici per l’organismo. Le quali permettono anche una più lunga conservazione.
Area di produzione
100% Prodotto in Italia
Metodo di molitura
lavorazione “continua” con Frantoio con processo meccanico (estrazione tramite decanter)
Temperatura di estrazione
estratto a freddo (entro i 27°C)
Colore
verde opaco che poi tende a diventare giallo oro
Profumo
fruttato medio che ricorda il frutto sano
Sapore
deciso con retrogusto leggermente amaro e piccante
Impiego
ideale per l’uso a crudo, da abbinare con primi piatti (pasta al pomodoro, al ragù ecc…), pizze, tagliate di carne, zuppe, minestre di legumi, carpaccio di funghi, funghi trifolati, carne alla griglia, bruschette
Conservazione
conservare in luogo fresco, lontano dalle fonti di calore ed al riparo dalla luce. L’eventuale deposito sul fondo del contenitore è a garanzia del prodotto
Sistema di autocontrollo
HACCP Regg. Ce 178/2002; 852-853-854-881/2004 (il manuale e la documentazione sono a disposizione presso la sede aziendale)

